Saturday 7 June 2008

Nemmeno su un fiore




Mai più mi chinai,

e nemmeno su un fiore...



Le distese di papaveri rossi nei campi vicino a casa sono una delle immagini più belle della mia infanzia. A volte solo nascosti tra il frumento, dove giocavamo a costruire stradine e labirinti, a volte veri padroni e punteggiati soltanto, qua e là, da qualche puntino bianco di camomilla. All'ombra dei fossi li ricordo vicini ai ranuncoli e ai nontiscordardimé, a volte agli iris gialli, alle bocche di leone selvatiche e quei fiori bianchi di cui non ricordo il nome.

Solo qualche anno fa ho scoperto che ci sono anche yellow poppies....li ho visti in uno dei quei giardinetti inglesi stupendi.

Poi sono un pò spariti...o forse sono sparita io. Non saprei dire da quanto non cammino più in cerca di fiori nei campi vicino a casa. Non saprei dire se riconoscerei la strada. E casa comunque non è più casa, quindi, dove cercare?

Ma da quanto tempo non sono più bambina?

2 comments:

Mammazan said...

Il tuo blog è......delicato e ha un titolo bellissimo!
Compliments
Grazia

millepapaverirossi said...

Grazie!!!